PAST

PRESS OPENING TECA HOUSE

14 LUGLIO 2020

IL PROGETTO TECA HOUSE È STATO PRESENTATO ALLA STAMPA MARTEDÌ 14 LUGLIO, ALLA PRESENZA DEL PROPRIETARIO ALBERTO SAVIO, DELL'ARCHITETTO FEDERICO DELROSSO, DEL COSTRUTTORE, FRANCESCO PANUCCIO E DEL SINDACO DI BIELLA, CLAUDIO CORRADINO. LA PRESENTAZIONE, COORDINATA DAL GIORNALISTA GIORGIO TARTARO, SI È SVOLTA IN DIRETTA LIVE STREAMING.

LA FLESSIBILITÀ DEL PROGETTO RENDE QUESTO SPAZIO, IDEALE PER RIUNIONI OD OSPITARE UN COCKTAIL DI LAVORO MA È ANCHE UN RIFUGIO INTIMO PER LA LETTURA O PER LA PRATICA DELLO YOGA. PUÒ ANCHE TRASFORMARSI IN UNA FORESTERIA PER GLI OSPITI OCCASIONALI DEL PADRONE DI CASA E DI SUA MOGLIE CHE VIVONO IN UNA VILLA COLLOCATA AI PIEDI DELLA COLLINA.

TECA HOUSE, ICONA DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA, È UN LANDMARK VISIVO E CULTURALE, NATO CON L'INTENTO DI CREARE NUOVE POSSIBILITÀ DI RELAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO BIELLESE.

Comunicato Stampa

Clicca qui per vedere la registrazione dell'evento.

APERTOUR BIELLA

ARCHITETTURE RACCONTATE

5 ARCHITETTI X 5 PROGETTI. UN PERCORSO ALLA SCOPERTA DI ORIGINALITÀ PROGETTUALI E SOLUZIONI ARCHITETTONICHE PER RIVELARE IL SEGRETO E L’ESSENZA SPAZIALE DELL’ARCHITETTURA.

TECA HOUSE È UNA DELLE ARCHITETTURE SELEZIONATE DA APERTOUR, RASSEGNA DI EVENTI IDEATA DALLA COMMISSIONE GIOVANI DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI BIELLA. 

L'INIZIATIVA È FINALIZZATA  A VALORIZZARE LA PROFESSIONE DELL'ARCHITETTO E L'ARCHITETTURA STESSA ATTRAVERSO IL RACCONTO IN SITU DEI PROGETTI. AD ACCOMPAGNARE LO SPETTATORE IN QUESTO TOUR SARÀ IL PROGETTISTA STESSO. 

APER/TOUR: 
APERTURA COME CONDIZIONE DI ACCESSIBILITÀ NON SOLO FISICA MA ANCHE MENTALE NEI CONFRONTI DELL’ARCHITETTURA; 
TOUR PER SOTTOLINEARE IL CARATTERE ITINERANTE DELLA MANIFESTAZIONE.

Clicca qui per saperne di più. 

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

DREAMING THE REAL

DREAMING THE REAL È IL VIAGGIO DI UN ANNO E MEZZO ATTORNO ALLE VISIONI E AGLI IMMAGINARI SVILUPPATI DA FEDERICO DELROSSO IN 20 ANNI DI CARRIERA. COSTRUITA ATTORNO ALLO SVILUPPO DEL CANTIERE DI TECA HOUSE, LA NARRAZIONE SI AMPLIFICA INTRECCIANDO ALLE IMMAGINI RIFLESSIONI E SPUNTI SUL PIANO PROFESSIONALE COME SU QUELLO PERSONALE, RACCONTANDO DALL’INTERNO E IN MANIERA DEL TUTTO INEDITA APPROCCI, ATTITUDINI E METODOLOGIE PROGETTUALI DELL’ARCHITETTO BIELLESE. DREAMING THE REAL È IL RITRATTO DI FEDERICO DELROSSO, DI UN PROFESSIONISTA DELL’ARCHITETTURA, DELLE SUE PASSIONI PERSONALI E DELLE SUE CHIAVI DI LETTURA ATTORNO AD UNA DISCIPLINA IN CUI ASPETTI TECNICI E UMANI COESISTONO E SI COMPENETRANO IN UNO SCAMBIO CONTINUATIVO.

IL FILM È STATO PRESENTATO A MILANO DURANTE LA SESTA EDIZIONE DEL MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2018.

 

BIENNALE ARCHITETTURA

WORK IN PROGRESS

DURANTE LA BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA 2018, È STATA  PRESENTATA, PRESSO GLI SPAZI DEL PRESTIGIOSO PALAZZO MORA E ALL’INTERNO DI TIME SPACE EXISTENCE, MOSTRA ORGANIZZATA DA GAA FOUNDATION E OSPITATA DA EUROPEAN CULTURAL CENTRE, WORK IN PROGRESS, INSTALLAZIONE DI ARCHITETTURA CHE RACCONTA, ATTRAVERSO IMMAGINI E MODELLI, LA GENESI E LA REALIZZAZIONE DI TECA HOUSE. PER TUTTA LA DURATA DELLA MOSTRA (26 MAGGIO – 25 NOVEMBRE 2018), È STATO INOLTRE POSSIBILE SEGUIRE IL WORK IN PROGRESS DEL CANTIERE.

VOGLIO RACCONTARE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DEI LUOGHI ATTRAVERSO L’ARCHITETTURA. IN OGNI PROGETTO CI SONO ALCUNI ELEMENTI FONDAMENTALI CHE LO RENDONO COERENTE, SENSIBILE E FUNZIONALE PER CHI LO VIVE, SIA VISIVAMENTE CHE NEL MODO IN CUI ESSO VIENE FRUITO. CIÒ CHE RENDE SPECIALE UNA COSTRUZIONE NON È L'ARCHITETTURA FINE A SE STESSA, MA QUELL'EQUILIBRIO, DELICATO E SOTTILE, CHE LEGA GLI SPAZI AI SUOI ABITANTI". FEDERICO DELROSSO.

Clicca qui per saperne di più.

WORK IN PROGRESS

ONGOING

DAL PICCOLO FABBRICATO RUSTICO PREESISTENTE, ORMAI IN DISUSO, FINO ALL'OPERA REALIZZATA NELLA SUA INTEREZZA, IL PROGETTO "WORK IN PROGRESS - ONGOING",  DOCUMENTA, ATTRAVERSO SUGGESTIVI SCATTI FOTOGRAFICI, TUTTE LE FASI DEL CANTIERE. UN'OPERA CONTEMPORANEA, LEGGERA E TRASPARENTE,  RACCONTATA ATTRAVERSO IMMAGINI, NON SOLO COME RISULTATO FINALE MA NELLA SUCCESSIONE TEMPORALE DI LAVORAZIONI: PARTENDO DALL'IMPIANTO MURARIO RURALE CHE DIVENTA IL BASAMENTO DI TECA HOUSE FINO ALLA COSTRUZIONE DELLE DUE IMPORTANTI E MAESTOSE ALI ORIZZONTALI IN CALCESTRUZZO E  ALLA POSA DELLE GRANDI VETRATE COMPLETAMENTE APRIBILI CHE NE RACCHIUDONO IL VOLUME.

"MY WORK ALWAYS AIMS TO DEVELOP THE SIGNS OF OUR TIME FROM THE SOUL OF CONTEXT: I’M INTERESTED IN ARCHITECTURAL IDENTITY WHICH FOR ME IS THE SPECIAL ALCHEMY OF ARCHITECTURE, ENVIRONMENT AND THE INHABITANTS”. FEDERICO DELROSSO

Clicca qui per saperne di più.